La Fondazione Assosafe, con la progettazione del “Sistema Duale” ha voluto dare ad ogni centro la possibilità di pensarsi ed agire a livello di un sistema strutturato attraverso una reale alternanza tra informazione norma e servizi e la fruizione di servizi messi a disposizione dai partner.
Cos’è e come si articola questo sistema duale pensato dalla Fondazione? Creato dai membri che l’hanno costituita, operanti da moltissimi anni nell’ambito della formazione professionale/aziendale, si concretizza in uno strumento attivo che, da un lato vede l’acquisizione di qualifiche e competenze, con un aggiornamento continuo da parte di tecnici e professionisti, dall’altro, è questa la leva più innovativa, la partnership con diverse aziende leader in un settore economico specifico, di cui ogni centro del network si può avvalere per ampliare le offerte, non solo formative, ai propri clienti.
Attraverso l’adozione di questo sistema, la Fondazione si pone l’obiettivo di uscire dall’ottica della frammentarietà, per poter dare il senso e giungere, all’interezza ed uniformità.
Tenere in un’unica REALTA’, AZIENDE (partner) e CENTRI DI FORMAZIONE è una vera e propria sfida, in quanto, garantire sistemi sempre più strutturati ed avanzati, che siano sempre più efficaci ed innovativi, prevede, inevitabilmente, da parte della Fondazione, una destrutturazione e ricostruzione continui.